Piazza S. Maria delle Grazie Gallico Sup. (RC)

La piazza è ubicata nel quartiere di Gallico, per la precisione nella frazione di Gallico Superiore, nell’area antistante il Sntuario di S.Maria delle Grazie ed il sito denominato “Parco della Mondialità”, struttura di grande coinvolgimento sociale e meta di numerose visite ed attività durante tutto il periodo dell’anno solare.


L’intenzione dell’Amministrazione, è proprio quella di procedere all’esecuzione di un intervento finalizzato sia ad una generale rivisitazione dell’impostazione di tale area oltre che al completo ripristino della funzionalità della piazza in tutti i suoi aspetti, architettonici, di destinazioni d’uso, impiantistici, recupero del verde esistente.

L’obiettivo della presente opera è una generale riqualificazione dell’area sopra definita, attuando un insieme di interventi che consentano la “ricucitura” dell’attuale disomogeneità e frammentarietà e dotino tale spazio di una propria identità.

Saranno previste diverse aree di intervento.

Area destinata alla sosta veicolare
Dovrà essere garantita la presenza di stalli destinati alla sosta di autovetture e di almeno n. 1-2 stalli destinati alla sosta di autobus sia per i fruitori del Santuario della Madonna delle Grazie e sia per i fruitori occasionali del “parco” adiacente. Non si dovrà prevedere alcun tipo di “ostacolo fisico” al fine di consentire l’uso di tale sito per le manifestazioni all’aperto, sia civili che religiose, durante le festività mariane.

Area antistante l’ingresso del Santuario. Tale area dovrà essere ovviamente mantenuta e sulla stessa si dovrà prevedere unicamente i soli eventuali interventi
manutentivi ove ritenuti necessari.

Aree, attrezzate e non, destinate alla sosta pedonale. Per tali aree si dovrà prevedere l’eventuale ampliamento di spazi per la sosta e la socializzazione con il ripristino delle attrezzature esistenti (fontanella, sedute e cestoni gettacarte, etc…).

Aree destinate “a verde” Le aree destinate a verde, presenti ad oggi sul sito di intervento, dovranno essere oggetto di un’attenta analisi finalizzata all’eventuale implementazione integrata nel generale “restyling” della piazza.