Il cliente

Il committente di questo particolare progetto è una nobile famiglia di quattro componenti .

Le esigenze

Esigenza primaria della famiglia era quella di ritrovarsi in casa tutti insieme , all’interno del giardino privato, arricchito da una serie di attrezzature per il ristoro e la convivialità. Esigenza primaria dei padroni di casa è quella di avere delle camere matrimoniali anche per le figlie.

La progettazione

La progettazione dell’appartamento in oggetto è stata un’esperienza totalizzante, immersa nella classicità.

Dall’ingresso lo sguardo approda nel cuore della casa, rappresentato dalla zona living in cui troneggia un’imponente cucina dai toni chiari impreziosita da tocchi dorati, scelte stilistiche che ripercorrono tutto il mood dell’appartamento. Si è deciso di mantenere l’impianto originario con il lungo corridoio che fa da filtro alla zona notte, composta due camere da letto con bagno ad uso esclusivo per le figlie e una camera padronale in fondo al corridoio con bagno in camera.

Pianta arredata

Tutti gli ambienti i soffitti e le pareti, sono arricchiti da cornici decorativi e controsoffitti ricercati che accolgono e nascondo , dietro attento studio illuminotecnico, dei fasci di luce che rendono l’ambiente molto ricercato.

Pianta controsoffitti

Ogni progetto è accompagnato da disegni tecnici che affrontano ogni aspetto della progettazione e della conseguente realizzazione delle opere. In questo caso un attento studio è stato fatto sulla parte impiantistica della casa che ha previsto oltre l’impianto di illuminazione anche quello elettrico, idrico e di sicurezza della casa.

Pianta impianto elettrico

Il corridoio diventa un’area espositiva per le opere appartenenti alla famiglia, e nasconde una cappottiera ben mimetizzata lungo il percorso.

Delle grandi vetrate fanno da ingresso ad un’area esterna che diventa un prolungamento del living, trattata con la stessa cura e con la stessa attenzione dello spazio interno. Arricchita da diverse piante, una scenografica fontana, nasce dal desiderio dei proprietari di godere di un’area da condividere con famigliari e amici.

Come per il resto , anche le camere da letto seguono lo stile della casa. L’atmosfera signorile e ricercata, è sottolineata dalle varie finiture e dalla conseguente scelta dei componenti d’arredo.