Le detrazioni fiscali e le legge urbanistica.
Spesso si è portati a pensare che basta un bonifico parlante per essere certi di avere diritto alla detrazione, ma non è così, la questione è più complessa di quel che sembra e senza far chiarezza si rischia di perdere ogni diritto acquisito.
La prima cosa che devi comprendere è che la detrazione fiscale è possibile per alcune tipologie di lavori, ma come riuscire a capire se hai diritto o meno alle detrazioni ?
La prima cosa da fare è individuare il tipo di intervento, e per farlo dobbiamo consultare il DPR 380/2001 la norme distingue in lavori di :
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione Straordinaria
- SCIA edilizia
- SCIA alternativa al Permesso di costruire.
Detta così sembra facile, ma facciamo alcune considerazioni:
Devi sostituire il box doccia del bagno , puoi effettuare detrazioni di fiscali ? Ovviamente no, questa è manutenzione ordinaria.
Devi rifare il bagno, puoi effettuare le detrazioni fiscali ? Dipende, se cambi solo le piastrelle no, ma se sostituisci l’impianto del bagno allora stai facendo un efficientamente degli impianti e pertanti sei legittimato ad usufruire delle detrazioni fiscali.
Hai dei muri da spostare ? Allora la cosa investe anche il Catasto dove devono essere aggiornate anche le planimetrie catastali per essere coerenti con i lavori presentati al SUE ( sportello unico edilizia ).
